RIEDUCAZIONE VESTIBOLARE PER I DISTURBI DELL'EQUILIBRIO


La riabilitazione/rieducazione vestibolare è finalizzata alla cura dei disturbi dell’equilibrio. Si utilizzano esercizi specifici al fine di stabilire una corretta interazione tra i vari sistemi che regolano l’equilibrio (sistema vestibolare, visione, sistema nervoso, sistema dei recettori sensoriali delle articolazioni o propriocettivo).

I disturbi dell’equilibrio si dividono in STATICO (quando il soggetto è fermo ma avverte comunque una sensazione di movimento) e DINAMICO (se la persona in movimento “barcolla” o si sente instabile).

In entrambi i casi si ha un’instabilità del corpo. Tale rieducazione consiste in una serie di esercizi finalizzati a ri-allenare una corretta interazione tra vista, movimenti della testa, movimenti del corpo nello spazio e variazioni posturali. Gli esercizi possono essere svolti in posizione sdraiata (prona e supina), seduti, in piedi e in movimento con difficoltà crescente e hanno lo scopo di stimolare il sistema dell’equilibrio. Tali esercizi hanno la finalità di migliorare il modo in cui il paziente sta in piedi, il modo in cui deambula e la stabilizzazione dello sguardo durante i movimenti della testa.